Consulenza Lean Innovation

Il percorso Smart per produrre Eccellenze con risorse limitate

Difficoltà in azienda? Alla ricerca di nuovi sbocchi nel mercato?

  • Rendi più produttiva la tua azienda
  • Riduci gli sprechi, aumenta l'efficienza
  • Evita inutili investimenti costosi
  • Aumenta il cashflow

attraverso la riorganizzazione dei processi con la strategia di Lean Organization.

- STRESS

Il 21% degli infarti succede il lunedì mattina. Il 30% delle assenze per malattia è dovuto a stress.

- CONCORRENZA

Un profilo online curato strategicamente porta fino a 14 volte più opportunità di lavoro (fonte: Ag. per il Lavoro)

+ RISULTATI

I professionisti che svolgono un’attività che li appassiona guadagnano il 20% in più dei colleghi insoddisfatti.

Fare di più con meno è questione di PROCESSO, non di fortuna

Sempre più oggi l’eccellenza è un fattore importantissimo per la competitività aziendale: i mercati sono sempre più esigenti, richiedono prodotti e servizi sempre più personalizzati, tecnologicamente e strutturalmente moderni e avanzati e soprattutto a costi competitivi. Il mercato globale e l’elevata competizione mette sempre più aziende nella condizione di restare pericolosamente indietro. 

E’ stato ampiamente dimostrato come il Lean Thinking abbia portato alle aziende che lo hanno implementato, radicali miglioramenti nella produttività, nei costi e nella qualità.

Velocità, semplificazione ed efficienza dei processi produttivi e amministrativi sono le caratteristiche chiave che ogni imprenditore dovrebbe tendere a migliorare per aumentare i risultati della propria attività.

Per questo ti serve un percorso di Lean Innovation

Per valorizzare i tuoi punti di forza

Essere bravi è solo una piccola parte dell’equazione. Se non sai come valorizzare al meglio i tuoi punti di forza, sei destinato ad essere solo uno fra i tanti, facilmente sostituibile. 

Per trovare nuove opportunità

Solo quando fai ordine nei tuoi processi aziendali riesci a vedere opportunità di miglioramento e crescita. Diversamente continuerai a rimanere nei tuoi soliti solchi di sempre

Per non mettere a rischio i tuoi risultati

Senza un piano d’azione efficace corri il grandissimo rischio di fare passi falsi, in preda all’esasperazione per una situazione che ti sembra diventata insopportabile.

Per sapere esattamente cosa fare

Una delle cause principali di ansia, stress e stati depressivi è la sensazione di impotenza. Quando non sai esattamente cosa fare sei debole e inefficace. 

Per ottimizzare la tua presenza online

Il solo fatto che esistano i social comporta che hai una reputazione online. Senza la giusta strategia, non solo non puoi cogliere opportunità ma rischi di danneggiare la tua reputazione online. 

Per dare voce al tuo vero valore

La forma è importante quanto la sostanza. Se non hai una strategia per comunicare in modo continuo ed efficace il tuo valore nel web, sei invariabilmente destinato ad essere sorpassato da chi, invece, lo fa. 

Il successo nasce dall'Abitudine di lavorare per l'Eccellenza

Cos'è il Lean Thinking

Hai mai notato che alcune aziende riescono sempre ad ottenere i risultati che desiderano a prescindere dalle condizioni del mercato? 

Ti è mai successo di vedere aziende recuperare improvvisamente quote di mercato e fatturato?

Se la risposta è sì, hai davanti a te l’esempio di aziende che hanno sfruttato il Potere del Lean Thinking. 

Il Lean Thinking (Pensare Snello) è una strategia operativa nata dal mondo Toyota e oggi applicata nei settori e ambiti più disparati per eliminare gli sprechi e aumentare l’efficienza. 

Perché funziona

  • Perché si basa sugli stessi principi che hanno reso Toyota la più longeva azienda sul mercato dal dopoguerra ad oggi
  • Perché è una strategia operativa, non teorica, pensata per valorizzare e ottimizzare risorse umane e materiali

L’applicazione del metodo Lean Thinking può portare risultati straordinari  a te e alla tua impresa. Senza spendere un solo euro per acquistare materiali o macchine nuove. 

Tutto si basa sull’ottimizzazione di ciò che già hai. Vale a dire il capitale in tutte le sue forme. 

Come funziona

  • FASE 1: Analisi dello stato attuale. L'obiettivo di questa fase è identificare tutti gli sprechi e perdite di tempo che rientrano nelle 7 categorie individuate da Taiichi Ohno, l'ingegnere che più ha contribuito alla creazione del Toyota Production System.
  • FASE 2: Ridefinizione dei processi. In questa fase si fa una ristrutturazione delle attività produttive e amministrative secondo la tecnica delle 5S, uno degli strumenti alla base del metodo di Miglioramento Continuo
  • FASE 3: Radicamento. Nessun cambiamento è mai efficace a lungo termine se non c'è condivisione di intenti ma soprattutto abilità efficace disponibile a tutti i livelli aziendali. In questa fase si ancorano quindi i principi del Lean Thinking tramite l'Innovation Training.

Quanto costa?

Costa molto meno di quanto ti costerebbe il rimanere improvvisamente senza lavoro e senza alternative. Costa anche molto meno di acquistare macchinari e impianti super specialistici sperando di ridurre i costi, solo per accorgerti troppo tardi che in realtà la situazione è peggiorata. 

 

Non è questione di fare gli uccelli del malaugurio. Semplicemente oggi le cose vanno così, più spesso di quanto vorremmo. Tanto più oggi, dopo gli shoccanti effetti della prima pandemia globale. 

Piano di Rilancio Lean Agile

Un programma che contiene strumenti operativi e concreti per tornare a vendere, produrre, fatturare e incassare in piena sicurezza.

 

Cinque aree di intervento per dare una risposta efficace alla crisi: Sicurezza e salute, Finanza e controllo, Strategia e vendite, Supply chain e organizzazione, Leadership e persone. 

Puoi attivare uno o più moduli in base alla tua reale necessità ottenendo strumenti operativi e concreti per tornare a vendere, produrre, fatturare e incassare in sicurezza.

L’imprenditore, mai come ora, deve dimostrarsi resiliente e prendere decisioni per il presente e futuro della sua impresa.

Compila il form per essere contattato e prenotare il tuo check up iniziale gratuito

Ti informiamo che questo sito fa utilizzo di “cookie” anche di terze parti per memorizzare dati utili alla sessione, migliorare la tua esperienza di navigazione ed eventualmente inviarti pubblicità maggiormente in linea con le tue preferenze ed aspettative. Cliccando su “ok” dai il tuo consenso all’uso dei cookie.