Trovare un lavoro: la strategia che funziona (anche se c’è crisi)

trovare un lavoro

Trovare un lavoro oggi è ben diverso e più difficile di un tempo, di questo ce ne siamo accorti ormai tutti. Ma è davvero solo colpa della crisi, della globalizzazione e degli immigrati che ci rubano il posto?

Non è forse che questa crisi sta solo facendo risaltare una serie di problemi e di mancanza di conoscenze che in tempi di vacche grasse non si notavano?

Sicuramente oggi le difficoltà a trovare lavoro sono tantissime, ma non per i motivi che crediamo. Non per colpa della politica, dello stato né della crisi. Ma perché per trovare lavoro oggi hai bisogno di conoscenza, strumenti e strategie adeguate.

E’ come andare in guerra. Se stai facendo la guerra con una zanzara, le tue mani o un semplice acchiappamosche vanno benissimo. Ma se stai facendo la guerra contro l’armata russa… un coltellino svizzero non ti farà fare una gran bella fine.

Trovare un lavoro prima della crisi era come fare la guerra con una zanzara. Bastava un curriculum, un passaparola con amici e vicini, un pizzico di pazienza, una discreta buona volontà ed eri a posto.

Dopo la crisi tutto questo non basta più. In questo articolo vediamo quindi, quali sono i passi da fare per muoverti in modo sicuro e trovare un lavoro all’altezza dei tuoi bisogni e aspettative.

Leggi anche: Voglio cambiare lavoro, la guida definitiva

Lavori facili da trovare: un mito pericoloso

Prima di tutto lascia che io distrugga senza pietà uno dei peggiori falsi miti del nostro tempo: quello secondo cui esistono lavori più facili da trovare di altri.

NON E’ VERO.

Mi spiace darti questa notizia ma pensare che le tue difficoltà a trovare lavoro dipendano dal fatto che non hai il titolo giusto o non hai fatto una scelta furba abbastanza quand’era il momento di decidere del tuo futuro lavorativo, è un grossissimo errore.

Te lo dice una che ha rinunciato un tempo alla sua grande passione perché le era stato detto che fare l’ingegnere è uno di quei lavori che trovare un posto di lavoro sicuro sarà sempre una passeggiata (se non l’hai ancora letto, racconto nei dettagli la mia storia e come ne sono venuta fuori nel mio libro Un lavoro che vale per una vita che vale)

Oggi più che mai non esiste nessuna regola certa. Perciò diffida da chi ti dice che se prenderai una strada piuttosto che un’altra potrai avere un successo sicuro.

Così come non esiste più nessun lavoro sicuro veramente, men che mai esiste una scelta che ti permetta di sapere che quel lavoro sarà più facile di altri da trovare.

Cosa fare per trovare un lavoro oggi, quindi?         

Innanzitutto smetti di voler trovare un lavoro sicuro. Questo è il primo e più importante consiglio che ti posso dare.

La sicurezza la devi cercare dentro di te, nelle tue risorse e capacità di trovare un nuovo lavoro quando ne hai bisogno o ne hai voglia. Devi liberarti dalla palla al piede che ci hanno messo in tanti anni di vecchio mondo capitalistico per cui se non c’è qualcuno che ti dà uno stipendio tu sei spacciato.

Con questo non dico che devi per forza diventare un libero professionista o che il lavoro dipendente sia il male dei mali.

Dico però che il tuo obiettivo deve essere quello di imparare ad essere tu il padrone della tua nave professionale. E questo si fa imparando gli strumenti migliori per andare a caccia nel confuso e conflittuale mercato del lavoro di oggi.

Come fare per trovare un lavoro

Trovare un lavoro senza conoscenze, questo è il vero motivo che rende così difficile trovare lavoro oggi. E quando parlo di conoscenze non intendo raccomandazioni. Intendo informazioni, strumenti e strategia.

Solo così possiamo liberarci dagli inganni dei falsi miti ed evitare i pericoli di pericolose realtà che portano la maggior parte delle persone a dire che è difficile trovare lavoro. Vediamo quindi quali sono le principali vie attraverso cui è possibile trovare lavoro.

1. Trovare un lavoro chiamando

Partiamo dalla via più difficile e meno battuta ma con il più alto tasso di successo, se la sai usare come si deve.

Parlo del contatto diretto. E non con il responsabile di un’agenzia di lavoro interinale o con la segretaria che ti risponde al telefono. Questi sono contatti diretti che non funzionano.

Il contatto diretto che funziona è quello che ha dei requisiti molto ben precisi:

  • E’ rivolto ad una persona specifica all’interno di un’azienda-obiettivo che hai scelto dopo un’attenta analisi di mercato
  • E’ stato coltivato possibilmente attraverso canali di relazione informali come una presentazione attraverso un contatto in comune o una serie di messaggi di preriscaldamento attraverso i social

Una volta ottenuto il contatto diretto ottimale, con le caratteristiche che ti ho precisato qui sopra, dovrai assicurarti di andare al colloquio con una chiara presentazione del come e del perché tu sei la soluzione migliore per quell’azienda, in quel momento, in quella situazione.

2. Trovare un lavoro con agenzie   

Questa soluzione può andare bene come tampone veloce se cerchi un posto di lavoro di livello basso o medio basso. Inoltre, la maggior parte delle volte ti possono trovare un posto per un periodo di tempo limitato, magari per sostituire una maternità o un infortunio.

Insomma, trovare un lavoro per questa via non è esattamente quello che ti consiglio in prima scelta. (Se ti va puoi approfondire ulteriormente questa faccenda nel post Annunci di lavoro, istruzioni per l’uso).

3. Trovare un lavoro senza agenzie       

Ok Erica, mi hai convinto, niente agenzie. Ma come faccio a trovare lavoro senza passare dalle agenzie? Devo forse mettermi a cercare lavoro sul web, con gli annunci online??
Perché a dirla tutta ci ho già provato ma ci ho perso solo un sacco di tempo e qualcuno ha pure provato a fregarmi…

Confermo, anche il cercare lavoro via web, passando nell’infernale labirinto delle bacheche di annunci online, non è una soluzione ottimale, anzi.

Dove posso trovare un lavoro velocemente

Ok Erica, sto però cominciando ad innervosirmi: da quanto mi hai detto non ci sono molte strade per trovare un lavoro! Io non solo vorrei trovare un lavoro, ma proprio devo trovare un lavoro subito!

Se sei in una condizione di grande urgenza e hai necessità di trovare subito un lavoro, purtroppo sei nella tristissima condizione di chi cerca di chiudere la stalla dopo che i buoi sono scappati.

Non esiste un dato preciso e valido per tutti ma in genere il Tempo medio per trovare un lavoro dipende fortemente da questi fattori:

  • Il tuo grado di professionalità già maturato, cioè quanto grande è la tua capacità di individuare problemi che gli altri non stanno vedendo e/o risolvere problemi che altri non stanno risolvendo
  • La grandezza del tuo network cioè delle persone che direttamente e indirettamente ti conoscono, con cui hai un rapporto e con cui hai del credito personale da spendere, in termini di fiducia, autorevolezza, professionalità o confidenza
  • La capacità che hai di comunicare efficacemente il tuo valore unico sul mercato in un modo tale da renderti attraente come il miele per le api

Tanto più sei forte in queste tre aree, tanto meno è il tempo che impiegherai per trovare un lavoro.

Tanto più sei debole in queste tre aree, tanto più difficile sarà per te trovare un lavoro. In questo caso, non disperare. Ho già realizzato tanto materiale gratuito e mando periodicamente via mail informazioni per chi in questo momento magari non si può permettere di investire in un corso di formazione ma ha tanto bisogno di migliorare le sue conoscenze.

Più ti impegnerai a maturare la tua abilità nelle 3 aree Professionalità – Rete – Comunicazione, più rapidamente saliranno le tue quotazioni sul mercato e più basso sarà il tempo che impiegherai per trovare un nuovo, diverso, miglior lavoro.

Voglio trovare un lavoro all’altezza dei sogni che ho

No però Erica, aspetta. Io in realtà non ho veramente fretta. Vorrei trovare sì un nuovo lavoro ma non perché sono senza in questo momento. Vorrei un altro lavoro perché quello che ho mi paga ma non mi realizza. Non ha niente a che vedere con me, con la persona che sono davvero, con quello che sono diventato, con i miei veri sogni. E a dirla tutta, dove sono non mi sento per niente compreso e apprezzato.

… Musica per le mie orecchie!

Se sei in questa condizione, sei al centro dell’universo giusto un attimo prima della sua creazione!
Questa è la condizione in cui sono stata io per diverso tempo, confusa nel mio essere un ingegnere-ma-volevo-fare-altro, solo che non ho proprio idea di cos’altro sia questo altro.

Aiutare le persone in questa condizione è esattamente il fulcro e il centro della mia attività di Career Coach. Per questo abbiamo creato un Training che aiuterà anche te a fare chiarezza su cosa vuoi davvero e come ottenerlo in modo rapido e sicuro, senza mettere a rischio ciò che di buono hai già conquistato nella tua vita.

Training Elite

2 commenti su “Trovare un lavoro: la strategia che funziona (anche se c’è crisi)”

  1. Pingback: Trovare lavoro con la crisi è impossibile se non sai come farlo | AzioneLavoro

  2. Pingback: Mi hanno licenziato. E adesso? Cosa posso fare? Cosa mi spetta? | AzioneLavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Erica Zuanon

Erica Zuanon

Ex frustrato Ingegnere-ma-volevo-fare-altro, oggi realizzata Content Strategist, Career Coach & Innovation Trainer, guido Aziende e Lavoratori ad affrontare con successo e autorealizzazione le sfide del cambiamento lavorativo nel mondo 4.0 attraverso il metodo proprietario CREEA®. Autrice di Missione Lavoro e Un Lavoro che Vale, ho ideato il progetto Azione IKIGAI per sostenere chi è alla ricerca del proprio perché professionale ma non sa come fare. 

Condividi l’articolo

Ti informiamo che questo sito fa utilizzo di “cookie” anche di terze parti per memorizzare dati utili alla sessione, migliorare la tua esperienza di navigazione ed eventualmente inviarti pubblicità maggiormente in linea con le tue preferenze ed aspettative. Cliccando su “ok” dai il tuo consenso all’uso dei cookie.