Come trovare lavoro senza esperienza, anche se sei giovane e non “raccomandato”

come trovare lavoro senza esperienza

Come trovare lavoro senza esperienza non è solo un problema dei neolaureati. Sempre più spesso, soprattutto negli ultimi anni, è un problema che può capitare anche a chi non è più giovane di primo pelo. Settori che si estinguono peggio dei dinosauri, l’avanzata della tecnologia, la globalizzazione, la delocalizzazione di aziende all’estero, possono rendere alcuni lavori difficili – se non impossibili – da trovare.

In altri casi è una situazione che si origina da dentro: un lavoro che non sopporti più, un sogno da troppo tempo chiuso nel cassetto e allora basta, decidi di mollare tutto e cambiare finalmente lavoro, darti una nuova chance prima che sia troppo tardi.

In tutti questi casi c’è un grosso problema da superare: la mancanza di esperienza.

Peccato che non sia così facile trovare chi sia disposto a farti fare esperienza. E peccato che, soprattutto se non sei un neolaureato, hai comunque quel fastidioso bisogno di dover pagare le bollette e mettere insieme il pranzo con la cena.

Come fare quindi?

Caso 1: Come cercare lavoro senza esperienza se sei neolaureato

Ce l’hai fatta. La corona di alloro in testa, il boccione di prosecco in mano, i cori “dottore, dottore…”, grande baldoria e tutti felici.

Arrivare alla laurea è stata una micidiale scalata: hai studiato, faticato e speso ogni energia, oltre che parecchi soldi!, con l’idea che poi sarebbe stata tutta discesa, finalmente.

Niente più esami, niente più nottate sui libri, solo magari un po’ di sforzo per riuscire a trovare un posto di lavoro ma vuoi mettere? Non potrà certo essere una fatica neanche lontanamente simile a quella per laurearsi, no?!

Qualche mese dopo la laurea però, sei ancora senza lavoro.

Beh, è normale, sono senza esperienza, in giro c’è crisi, c’è un sacco di competizione…

Sei mesi dopo la laurea sei ancora senza lavoro.

E lo stress comincia a farsi sentire.

Dodici mesi dopo la laurea hai messo assieme un centinaio di ore come stagista sottopagato, diverse centinaia di curriculum spediti ovunque e svariate decine di colloqui.

“Grazie le faremo sapere” e poi invece, il nulla…

Diciotto mesi dopo la tua brillante laurea cominci a pensare “Forse non ho abbastanza preparazione. Forse dovrei fare un master, una specializzazione…”

Certo, è un investimento importante, lo sai bene, con tutto quello che avete speso tu e la tua famiglia negli anni dell’università! D’altronde sembra che il mercato del lavoro sia così esigente…

E tu ti senti così poco all’altezza.

Per non parlare della tua autostima che ormai ha toccato il fondo, dopo quasi due anni di ricerche andate a vuoto, lavoretti di ripiego e impieghi a tempo determinato, ampiamente sottopagati, oltre che quasi mai con niente a che fare con il tuo titolo di studi.

Ma… Se questo fosse tutto solo un orrendo incubo da cui tu puoi liberarti?

Se questa realtà, che vive attualmente un numero terribilmente alto di persone, per te potesse diventare solo una brutta storia che non ti riguarda?

Se ti dicessi che esiste un SISTEMA ESATTO, un metodo, un percorso, un insieme di informazioni che nessuno a scuola ti ha mai dato, che ti permetterebbe di trovare il tuo posto nel mercato del lavoro in tempi brevi e con grandi soddisfazioni personali ed economiche…

saresti disposto ad impegnarti per studiarlo?

Te lo chiedo perché questo sistema esiste e funziona perfettamente ma sono in pochi a dimostrare l’intelligenza e l’apertura mentale per approfondirlo. Meno ancora quelli che lo mettono in pratica.

Il fatto è che è più facile stare spiaggiati sul divano a guardare Homer Simpson, mentre mammà lava e stira, papà porta a casa la pagnotta e in qualche modo due spicci per pagarti la birra del sabato sera riesci ad averli. Il tutto mentre continui a maledire la crisi, lo stato padrone e gli immigrati che ci portano via il lavoro.

Perciò parliamoci chiaro. Se vuoi continuare ad avere alibi per lamentarti, fare la vittima delle circostanze e trascorrere una vita di rimpianti, chiudi subito questa pagina e girami alla larga: quello che segue non fa per te.

Sono un’ingegnere e vado dritta al punto, non è nel mio interesse indorarti la pillola né tanto meno starti simpatica. Io voglio portare le persone ad avere risultati concreti nella loro ricerca di lavoro, nella costruzione e nel miglioramento della loro carriera.

Se invece sei DAVVERO determinato a trovare lavoro, a capire come farti assumere – in tempi brevi e con soddisfazione – se anche tu vuoi imparare a craccare il codice del mercato del lavoro di oggi, allora sei nel posto giusto. L’unico in grado di darti un sistema completo, esatto, preciso con cui scoprire:

  1. Come proporti sul mercato del lavoro in modo da risultare una risorsa preziosa e di valore, anche se hai poca o nessuna esperienza
  2. Come programmare una scalata di carriera capace di portarti dal dove sei oggi al tuo lavoro ideale, sia in termini di soldi che di realizzazione professionale, persino se in questo momento ti sei appena accorto che forse hai preso la laurea sbagliata e hai il dubbio di voler cambiare totalmente strada
  3. Come diventare un trovatore seriale di lavoro, al punto da avere il dilemma di dover scegliere fra tutti lavori che ti piacciono, ti motivano e ti soddisfano – anche se hai una laurea umanistica o artistica di quelle che in giro tutti ti dicono che non troverai mai lavoro e nessuno di famoso a raccomandarti.

Sei ancora qui?

Bene. Deduco che il programma ti piaccia e che tu sia una di quelle poche – e piuttosto rare – persone serie che ci sono in giro. Il che gioca decisamente a tuo favore.

Ma andiamo un passo alla volta.

Caso 2: Come trovare lavoro senza esperienza per “diversamente giovani”

Qualche anno fa rientravi nei “diversamente giovani” oltre i 50. Oggi, a sentir parlare più di un recruiter, ci sono settori in cui sei “diversamente giovane” (alias fuori mercato) già a 35 anni.

Insomma è un attimo passare da neolaureato disoccupato a troppo vecchio disoccupato. Il problema è che nel frattempo il tuo orologio biologico è andato avanti, voglia di rimanere ancora a casa di mamma e papà certo ti è passata da tempo e magari hai messo su famiglia, con tutto quello che ciò comporta.

Se poi gli anni sono anche solo dieci in più e sei costretto a dover trovare un nuovo lavoro senza esperienza specifica perché devi (o vuoi) cambiare lavoro, la situazione diventa ancora più complessa.

In questi casi è un attimo finire intrappolati nelle promesse allettanti dei truf-furbetti a base di “inizia questo network marketing così intanto guadagni, è facile, lo possono fare tutti anche senza esperienza” oppure “comincia a fare trading online con soli 500 € e i nostri segnali operativi diventi ricco e non devi più rispondere a nessuno, tanto meno cercarti un nuovo lavoro” e via dicendo.

Puoi lavorare da casa solo facendo questo 2 ore al giorno…”,

“Puoi iniziare il tuo business e diventare imprenditore di te stesso con meno di 100 euro in questo network…”,

“Puoi guadagnare un secondo stipendio solo facendo questa semplice cosuccia…”

“Puoi diventare un investitore provetto e far lavorare i soldi per te, anche partendo da zero, partecipando a questo corso xyz…”

La tentazione di credere che esista una soluzione pronta, un sistema facile “chiavi in mano” che ti metti addosso come un vestito e che ti permette di realizzare tutti i tuoi sogni è forte, soprattutto quando vedi il baratro che si avvicina, hai il mutuo da pagare e non sai come fare ad arrivare a fine mese se resti senza lavoro. Ma la verità è che questo non succede e non mi stancherò mai di ripeterlo.

Ok, basta con le cattive notizie. Passiamo all’azione.

Come riconoscere ed evitare la pericolosa criptonite di Superman e farti assumere a colpo sicuro

Te lo ricordi Superman? Super potente, super bello, super tutto a meno che… a meno che non gli finisse addosso anche solo una briciola di criptonite, la pietruzza verde capace in un sol colpo di annullare ogni suo super potere.

Ecco: ci sono delle cose che devi evitare quanto la criptonite, se vuoi davvero trovare qualcuno disposto a darti la fiducia al punto tale di assumerti e riuscire così a trovare lavoro senza esperienza specifica in quel settore.

Vedi, il punto è che la maggior parte di chi cerca lavoro (ovvero tutti quelli che non si prendono la briga di seguire quello che spiego e insegno, perciò se ti impegni anche solo un minimo, da qui a poco potresti avere un vantaggio competitivo IMMENSO su tutti i tuoi concorrenti) si mette a cercare lavoro con una sola idea in testa: trovare lavoro.

Al che tu dirai “Che male c’è in questo? Ovvio che se cerco lavoro voglio trovare lavoro”.

Ovvio, ma non efficace.

Come infatti scoprirai presto se mi seguirai, ti accorgerai che il 98% delle informazioni che hai sul come funziona la ricerca lavoro oggi sono completamente sbagliate.

Questa è forse la principale e ora ti spiego meglio.

Siccome il concetto rischia di essere complicato però, te lo spiego con un esempio che ti farà capire al volo.

Immagina di essere in cerca di una fidanzata (donne fate le debite conversioni, il concetto vale uguale).

Il lavoro che cerchi è come la fidanzata che cerchi.

Adesso ti chiedo: cosa fai per trovare la fidanzata che cerchi?

Ti posizioni in mezzo alla piazza del mercato, sventoli in faccia ad ogni ragazza che incontri la tua carta d’identità e le chiedi:
“Hei, vuoi fare sesso con me e poi sposarmi per tutta la vita?”

Ovvio che no. Ti sembrerebbe a dir poco assurdo, oltre che ridicolo.

Eppure adesso fai questo giochino: al posto di fidanzata metti lavoro, al posto di carta d’identità metti curriculum, al posto di fare sesso metti fare colloquio e al posto di sposarmi tutta la vita metti “darmi un lavoro a tempo indeterminato”.

Esce circa così: “cosa fai per trovare il lavoro che cerchi?

Ti posizioni in mezzo al mercato del lavoro, sventoli in faccia ad ogni azienda che trovi – nelle agenzie temporanee, su internet, direttamente alla segretaria delle aziende in zona industriale – il tuo curriculum e gli chiedi “Hei, vuoi farmi un colloquio e poi darmi un lavoro a tempo indeterminato?”

Cominci a capire quante informazioni “storte” hai sul mondo del lavoro?

Quello che nel campo del “cercare fidanzata” sembra una follia senza senso è in realtà quello che TUTTI fanno nel campo del “cercare lavoro”.

Allora che si fa?

Adesso te lo spiego in 3 semplici ma fondamentali punti. Ti invito a leggerli e rileggerli più volte perché contengono la chiave di volta indispensabile per farti fare la differenza nel mercato del lavoro e smettere di essere uno dei tanti agnellini tremanti che bussano alla porta del leone chiedendo “beeeeh… ho fame… mi dai da mangiare” (con l’unico risultato di vedersi mangiati e avanti un altro).

Se leggendo questi 3 punti capisci quanto importante è dotarti il prima possibile di informazioni PRECISE, sistematiche, aggiornate ed efficaci per navigare il mare del lavoro oggi, alla fine di questo post ti spiego anche dove puoi trovare l’unica risorsa (pure GRATIS fra l’altro…) che DEVI correre a prenderti per cominciare a studiare da Leone anziché da pecora come la scuola e il sistema ti hanno fatto fare fino ad oggi.

OK, partiamo con i 3 punti.

Training Elite

Come trovare lavoro senza esperienza: i 3 errori da evitare

Ecco dunque le 3 cose principali che devi fare da subito se vuoi entrare nel mercato del lavoro da Leone conquistatore anziché da povero agnello sacrificale:

1. Ti addestri a pensare che chi OFFRE lavoro è una persona che ha dei BISOGNI che vuole soddisfare e fra questi NON C’E’ il bisogno di pagarti.

Pensaci bene. Se tu avessi bisogno di qualcuno per fare il trasloco di casa tua, che cosa ti interesserebbe: avere il trasloco fatto o essere sicuro che il traslocatore sia ben pagato e riceva i suoi soldi così può arrivare a fine mese?

Ovviamente vorresti avere il tuo trasloco fatto. Non per questo saresti una pessima persona, un “capitalista” o una persona dal cuore di pietra. Poi anche lo paghi, ma la tua prima preoccupazione è il TUO trasloco, la tua esigenza.

Semplicemente hai un’esigenza e vuoi che sia risolta.

E vuoi che sia risolta bene: in modo preciso, sicuro, senza intoppi.

I datori di lavoro là fuori sul mercato funzionano esattamente alla stessa maniera.

Hanno delle esigenze che hanno bisogno di vedere risolte. E vogliono che siano risolte bene.
E devono capire se la persona a cui affidano l’incarico di risolverle è una persona AFFIDABILE, PRECISA, SICURA, che risolverà ogni problema che potrà incontrare.

Cominci a capire che se tu ti presenti dal datore di lavoro tipo “Sono qua perché sto cercando un lavoro qualsiasi, pur di portarmi a casa la pagnotta” NON parti con il piede giusto?

Capisci che se durante il colloquio sei solo preoccupato dal pensiero “Oddio, ma mi daranno questo lavoro” è come se tu fossi Superman che tiene ben stretto un sasso enorme di criptonite in mano?

Mentre invece se sai quello che fai, se sei a conoscenza del processo di Ricerca Lavoro e di quello che serve per farlo funzionare:

  • cerchi di entrare in relazione con chi hai davanti,
  • cerchi di capire di cosa hanno bisogno, cosa stanno cercando, come potresti tu essere loro d’aiuto
  • fai del tuo meglio per fargli capire che sei disposto a mettere tutto l’impegno che serve per imparare quello che serve per essere loro d’aiuto (senza mentire ovviamente. Questa resta una verità universale: le bugie hanno le gambe corte, sempre e comunque, nel mercato del lavoro più che mai).

Sì, lo so cosa ti stai chiedendo:

“Ma come faccio a far capire a chi mi fa il colloquio che sono capace di dargli quello che cercano?”

Bravo.

Ottima domanda.

La risposta è:

2. Ti addestri a smettere di pensare che “C’è la crisi, vorrei qualsiasi lavoro purchè mi paghino”.

Ragazzo mio, che se cerchi “Un lavoro qualsiasi” e mandi curriculum a caso, nel momento in cui per botta di fortuna qualcuno ti chiama per un colloquio e tu a stento sai il nome dell’azienda che ti sta chiamando, è ovvio che non puoi avere nessuna risposta sensata da dargli in merito al fatto che tu sarai una persona diversa, che gli porterà valore e non problemi!

Molto diverso è se tu strutturi la tua ricerca per settore specifico, prepari il tuo curriculum in modo MIRATO per quel tipo di settore e, meglio ancora, per il tipo di ruolo che vorresti ricoprire, poi ti  fai una bella ricerca sul settore e meglio ancora sull’azienda o persino anche sulla persona che ti interrogherà o sul dipartimento in cui potresti andare a lavorare.

Adesso starai pensando… “Tutto questo lavoro dovrei fare per trovare lavoro?”

Guarda, le cose qui sono due e molto semplici.

O fai così o sei destinato a raccogliere le briciole del mercato del lavoro che diventeranno sempre meno e sempre più piccole.

Arrivano i robot amico mio. Loro non fanno vertenze sindacali, non hanno ferie da pagare, non si ammalano e ormai sono ad un livello di sofisticazione tale che sono capaci di operare chirurgicamente. E non in America nella clinica dei super vip. Ma QUI in Italia, a due passi da casa tua, nell’ospedale di una città di poco più di 400’000 abitanti nel bel mezzo della nebbia padana.

Quindi mio caro, sì.

Sì, Devi STRUTTURARE la tua ricerca.
Sì, devi MIRARE al prossimo posto di lavoro come un cecchino mira alla sua vittima.

Devi fare tutto questo che ti sto dicendo, devi farlo bene e devi muovere il tuo bel sedere a buona velocità mentre lo fai perché se vuoi avere successo nel mercato del lavoro oggi e non solo strappare uno stage malpagato o un posto a tempo determinato a raccogliere pomodori questa è l’unica via. Altrimenti poi non ti venire a lamentare.

E questo ci porta al terzo fondamentale punto.

3. Ti addestri a pensare che il tuo vero lavoro è costruire la tua carriera.

No, non c’entra niente con quella vecchia storia che “trovare lavoro è un lavoro”.

Trovare lavoro, se lo vuoi fare seriamente, è un bell’impegno ma se lo prendi come una punizione, non andrai da nessuna parte.

Finché non ti metti in testa che il lavoro occuperà almeno un terzo della tua vita, finchè non ti rendi conto che il tuo vero compito non è “trovare un lavoro” ma costruire la tua carriera per avere una vita soddisfacente e che ti realizza, avrai la beffa oltre che il danno.

Il danno è che vivrai una vita molto mediocre. La beffa è che, continuando a ragionare così, farai sempre più fatica a trovare lavoro.

Questo perché il mercato oggi spalanca le porte a chi è entusiasta, proattivo, ha voglia di fare e di contribuire, oltre che di risolvere problemi e creare soluzioni.

E non riuscirai mai ad essere questo tipo di persona – entusiasta, pieno di creatività ed energia – finchè pensi solo a “trovare un posto di lavoro”.

Devi fare un salto di mentalità, pensare al tuo futuro come qualcosa che tu e solo tu hai il potere di costruire a tua immagine e somiglianza.

Training Elite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Erica Zuanon

Erica Zuanon

Ex frustrato Ingegnere-ma-volevo-fare-altro, oggi realizzata Content Strategist, Career Coach & Innovation Trainer, guido Aziende e Lavoratori ad affrontare con successo e autorealizzazione le sfide del cambiamento lavorativo nel mondo 4.0 attraverso il metodo proprietario CREEA®. Autrice di Missione Lavoro e Un Lavoro che Vale, ho ideato il progetto Azione IKIGAI per sostenere chi è alla ricerca del proprio perché professionale ma non sa come fare. 

Condividi l’articolo

Ti informiamo che questo sito fa utilizzo di “cookie” anche di terze parti per memorizzare dati utili alla sessione, migliorare la tua esperienza di navigazione ed eventualmente inviarti pubblicità maggiormente in linea con le tue preferenze ed aspettative. Cliccando su “ok” dai il tuo consenso all’uso dei cookie.