[RINASCERE p. 1 di 3] We Are Bloomers

Questa mail è la prima di una sequenza di tre mail che ci accompagneranno da qui al primo giorno di Primavera, uno dei momenti energeticamente più potenti per i percorsi di trasformazione personale. A patto che tu sappia come sfruttarlo correttamente, senza inciampare in una serie di errori che rischiano di far implodere il processo di “sbocciatura”…

Tra meno di un mese sarà, di nuovo, Primavera.
Uno dei momenti dell’anno che da sempre adoro di più.

E come non farlo?

Quei suoni e quei profumi che ti fanno capire che l’inverno è alle porte e la bella stagione si sta avvicinando…
La natura che finalmente riprenderà a svegliarsi…

Tutto richiama a quel movimento di SBOCCIATURA che tanto ricorda la sensazione che prova chi – finalmente – trova il proprio IKIGAI.

Non per niente abbiamo deciso che, noi membri di Azione IKIGAI, da qui in avanti ci chiameremo BLOOMERS .
Un termine purtroppo intraducibile letteralmente in italiano, se non con la parola “sbocciatori” (che diciamocelo, suona malissimo 😅).

Ad ogni modo, il concetto principale di tutto ciò è che, quando trovi il tuo IKIGAI succede esattamente questo: fiorisci professionalmente. Ti senti proprio come un fiore che sboccia in tutta la sua magia e in tutto il suo splendore.

Ma c’è un ma.

E questo ci riporta a quello che ti dicevo all’inizio: “L’arrivo della Primavera è uno dei momenti più potenti energeticamente… a patto che tu sappia come sfruttarlo correttamente

Vedi, purtroppo noi umani – pur avendo la stessa “naturalezza” potenziale di sbocciare che ha un fiore – abbiamo anche una mente e una serie di sovrastrutture che ci fanno perdere la connessione con quella parte di noi che saprebbe esattamente come fare.

Come fare a sbocciare.
Come fare per essere felice.
Cosa fare per sentire di vivere una vita che ha un senso.

Quella parte che “sa” è come il seme che sta prima del fiore.

Prima di diventare fiore, ogni fiore è un seme, un bulbo.

E deve stare “raccolto” nel buio e nel freddo della terra per mesi, prima di poter sbocciare.

E potrà sbocciare SOLO se non viene tagliato prima del tempo…

SOLO se riceve acqua e luce a sufficienza…

Ok” starai pensando “e tutto questo in che modo mi riguarda?

È presto detto.

Uno degli errori più subdoli che mette il freno a questo processo proprio come quelle impreviste gelate alle porte della Primavera è l’idea che abbiamo in testa del “come dovrebbero essere le cose”.

Il che ci impedisce di accettare la ciclicità (e quello che questo comporta).

Nella prossima “puntata” di questa serie di mail, che riceverai fra 15 giorni – prima della prossima masterclass -, entreremo più in profondità in questo concetto, parlando del mito dell’Araba Fenice e di come questo può impedirti di trovare il tuo IKIGAI.

Per ora fermiamoci a questo primo fondamentale passo: renderti conto che il fenomeno di “sbocciatura” professionale è un percorso naturale e dunque CICLICO.
Non è un percorso LINEARE.

E questo fa un enorme differenza.

Finché non accetti la vera natura del percorso di ricerca che stai affrontando rischi di andare contro natura il che, praticamente sempre, ha conseguenze disastrose e dolorose!

Durante la Masterclass di questa sera faremo un approfondimento su questo tema e un esercizio importante, per aiutarti a guardare alla tua trasformazione professionale senza il paraocchi che la società e secoli di disinformazione sulla vera natura umana, ti hanno messo addosso…

Naturalmente, siccome il percorso è Azione+IKIGAI ci sarà poi un’altra parte di approfondimento tecnico, riguardo il come concretizzare tutto questo nella realtà operativa. In particolare parleremo di come comunicare nel nostro Profilo LinkedIN la nostra professionalità – anche e soprattutto quando è in transizione.

Ne parliamo stasera


Buona giornata!
Erica, Francesca, Alessandra


PS: Il link per partecipare alla masterclass se sei membro #Premium. Se ancora non lo sei e vuoi salire a bordo, puoi farlo in qualsiasi momento. Se dovessi leggere questa mail anche dopo la giornata di oggi non ti preoccupare, la registrazione della masterclass sarà comunque sempre disponibile per te nella tua area riservata, finché sceglierai di rimanere abbonato al percorso #premium

PPS: Se ancora non hai chiarissimo cos’è un IKIGAI e perché è così importante averne uno, trovi una spiegazione dettagliata qui www.azioneikigai.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Erica Zuanon

Erica Zuanon

Ex frustrato Ingegnere-ma-volevo-fare-altro, oggi realizzata Content Strategist, Career Coach & Innovation Trainer, guido Aziende e Lavoratori ad affrontare con successo e autorealizzazione le sfide del cambiamento lavorativo nel mondo 4.0 attraverso il metodo proprietario CREEA®. Autrice di Missione Lavoro e Un Lavoro che Vale, ho ideato il progetto Azione IKIGAI per sostenere chi è alla ricerca del proprio perché professionale ma non sa come fare. 

Condividi l’articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Ti informiamo che questo sito fa utilizzo di “cookie” anche di terze parti per memorizzare dati utili alla sessione, migliorare la tua esperienza di navigazione ed eventualmente inviarti pubblicità maggiormente in linea con le tue preferenze ed aspettative. Cliccando su “ok” dai il tuo consenso all’uso dei cookie.