Come funziona LinkedIn?

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Hai sentito parlare di Linkedin come strumento indispensabile per la tua vita professionale: per trovare lavoro, cambiare lavoro o puntare ad un salto di carriera, sembra che tutti siano d’accordo sul fatto che hai bisogno di aprire un profilo Linkedin.

Pochi però sanno realmente come funziona Linkedin e come trarne il massimo dei risultati. Molti lo confondono con un posto dove caricare il Curriculum online sperando che un recruiter o un’azienda li contatti. Altri lo vedono solo come un social network, anche piuttosto complesso da usare.

In questo post vediamo quindi per prima cosa come funziona veramente LinkedIn, come puoi iscriverti facilmente ma soprattutto come usarlo in modo utile per la tua ricerca lavoro.

Linkedin cos’è

Che LinkedIn non sia un social network dove postare foto di fiori, feste e gattini, è risaputo. Vediamo cos’altro ancora non è.  

LinkedIn non è una semplice alternativa digitale al biglietto da visita o al curriculum. Soprattutto se ti limiti ad aprire il tuo account LinkedIn, caricando a stento una foto e qualche informazione basilare, solo per finire presto per dimenticarti di questo social così poco intuitivo.

LinkedIn non è nemmeno il posto dove postare il tuo curriculum sperando che qualcuno si accorga di te. Eppure le bacheche di molti gruppi sono infestate da pagine e pagine di post con al loro interno il file pdf (o peggio il word) del curriculum di chi scrive, con al più una frasetta di circostanza.  

Col risultato che questi gruppi si trasformano in una specie di brutta copia delle pagine di annunci online: non solo sono sostanzialmente inutili, ma ottengono l’effetto sgradevole di metterti in mostra come se fossi sul banco del pesce nella piazza del mercato cittadino.

Un modo più funzionale per pensare a cos’è LinkedIn è quello di immaginare una piattaforma con continui eventi di networking. In America è un modo per fare business molto conosciuto e apprezzato. Qui in Italia purtroppo è ancora praticamente sconosciuto. Di fatto si tratta di incontri a tema in cui diversi professionisti e aziende si alternano presentando un loro breve discorso con l’obiettivo di farsi conoscere e apprezzare per il proprio valore.

Naturalmente si partecipa tutti muniti di biglietto da visita con l’obiettivo di condividerlo con quante più persone possibile. Ma non certo sparando biglietti da visita in modalità volantinaggio! Quanto piuttosto come un punto di riferimento da lasciare alle persone con cui riesci ad iniziare una conversazione.

La logica di funzionamento di questi incontri ha i suoi punti forti in questi elementi:

  1. Avere la possibilità di farti conoscere in un network di persone attraverso la presentazione di un tuo contributo di valore, capace di farti apprezzare per quello che sei.
  2. Avere la possibilità di iniziare conversazioni private con persone simili, potenzialmente interessate al tuo business
  3. Ampliare la tua rete di contatti e di conoscenze con cui stringere una relazione da far crescere nel tempo e a cui poter attingere in fase di ricerca attiva di nuove opportunità di lavoro.

Questi tre punti ti spiegano anche molto bene cos’è LinkedIn esattamente: il posto in cui presentarti alla rete attraverso la condivisione di tuoi contenuti di valore, con l’obiettivo di ingaggiare conversazioni private di valore nel corso del tempo con altri membri della rete.

Come iscriversi a Linkedin

Iscriversi a Linkedin è semplice:

  • Vai su https://www.linkedin.com/start/join, la pagina di iscrizione di LinkedIn.
  • Inserisci i tuoi dati (nome, cognome, indirizzo email e password che intendi usare)
  • Seleziona “Accetta e Iscriviti”

o in alternativa, se preferisci, puoi fare log in attraverso il tuo account Facebook, selezionando il pulsante “Continua con Facebook”.

Come scrivere il profilo

Come abbiamo visto, la procedura di iscrizione a LinkedIn è semplice e immediata. Purtroppo molto meno semplice e intuitiva è la piattaforma.

Ci sono moltissimi tutorial in giro, anche su Youtube, che ti possono essere d’aiuto nella compilazione del tuo profilo. Ma prima che tu perda ore a cercare di venirne a capo, lascia che ti dia una strategia rapida ed efficace.

Segui il flusso consigliato da LinkedIN e riempi tutti i campi di informazione fondamentali come meglio riesci. Inserisci dunque i tuoi dati anagrafici, i tuoi titoli di studio principali, le posizioni lavorative ricoperte fino ad oggi.

Quelle che seguono sono le istruzioni esatte create da Linkedin come consiglio per la compilazione efficace del tuo profilo:

  1. Foto Profilo: non deve essere perfetta ma rappresentare bene chi sei. Una foto profilo, secondo quanto affermato dalla guida Linkedin, può aumentare di 9 volte il numero delle richieste di collegamento che ricevi.
  2. Sezione esperienza e Posizione attuale. I membri con una posizione attuale aggiornata ottengono fino a 8 volte più visite di un profilo senza posizione attuale aggiornata.
  3. Sezione Formazione: compilare in modo esaustivo i dati in questa sezione, sempre secondo quanto affermato dalla guida Linkedin, può comportare un aumento di 17 volte rispetto alla media nei messaggi che riceverai dai selezionatori.
  4. Licenze e certificazioni: sii il più dettagliato possibile. Da qui in avanti infatti hai la possibilità di aggiungere i tratti professionali e formativi che più ti contraddistinguono dagli altri.
  5. Competenze: anche qui, come prima, sii il più dettagliato possibile per rendere un’idea precisa di cosa sai fare, oltre che di quanto ti sei occupato fin qui.

Una volta che avrai fatto questo primo giro di compilazione dei dati potrai dedicarti ad approfondire meglio le logiche del funzionamento ottimale di LinkedIn per la ricerca attiva di lavoro.

LinkedIn: la ricerca di lavoro

Una volta terminata la fase di compilazione dei dati base che abbiamo analizzato nel precedente paragrafo, hai solo messo il piede dentro: il vero gioco comincia adesso.

E come in ogni vero gioco, se vuoi diventare un professionista, è indispensabile che tu dedichi del tempo con continuità e costanza per allenarti.

Il miglior consiglio per la tua ricerca di lavoro su LinkedIN è di ritagliarti un minimo di 5 minuti al giorno per familiarizzare con la piattaforma, ampliare la tua rete di contatti e scegliere gruppi mirati a cui partecipare per farti conoscere attraverso la condivisione di contenuti di valore.

Una volta a settimana poi, dovresti dedicare almeno un’ora di tempo per fare un lavoro più sostanziale. Questo è il momento in cui guardarti dei tutorial su Youtube e riflettere in modo da compilare in modo più preciso, strategico e in ottica di personal branding il tuo profilo.

Alcuni esempi di quello che ti servirà mettere a punto?

  1. Una descrizione nel campo sommario della tua professionalità scritta in modo che sia sintetica, creativa e con le giuste Keyword che possono dare risposta alle ricerche di selezionatori interessati a valutare un profilo come il tuo.
  2. Lavora alla sezione Informazioni per raccontarti meglio. Se conosci lo storytelling o se hai lavorato al tuo Personal Branding questo è un ottimo posto in cui metterli a frutto. Spiega, in sintesi ma non troppo, chi sei, quali sono i tuoi valori, perché qualcuno dovrebbe scegliere di lavorare con te.
  3. Studia in modo strategico quali link aggiungere a pubblicazioni, siti, video o slide che possono servire a rendere il più tridimensionale possibile l’immagine che avrà di te chi atterra sul tuo profilo.
  4. Programma il piano di contenuti di valore che pubblicherai durante la settimana a riguardo del tuo settore e dell’attività per cui stai cercando opportunità di lavoro

Conclusione

Il modo migliore per ottenere risultati da LinkedIN è riuscire a superare la fase di resistenza per la sua non immediatezza rispetto altri network, fino al punto da sentirti completamente a tuo agio.

Se non sei abituato ad usarlo infatti, LinkedIn può sembrare poco intuitivo e molto macchinoso. Non ti arrendere!

Come ogni cosa nella vita, il segreto per imparare ad usare bene questo prezioso strumento sta nella ripetizione e nella costanza. E’ certo che, se ti darai un piano e lo seguirai con continutià, i tuoi sforzi verranno presto premiati.

PS: Ho creato un training di approfondimento su Linkedin, lo trovi qui o cliccando sull’immagine che segue

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Questo articolo fa parte di “Bloginrete” de LeROSA, progetto di SeoSpirito Società Benefit srl, in collaborazione con &Love e Scoprirecosebelle, che ha come obiettivo primario ascoltare le donne, collaborare con tutti coloro che voglio rendere concrete le molteplici iniziative proposte e sorridere dei risultati ottenuti. È un progetto PER le donne, ma non precluso agli uomini, è aperto a chiunque voglia contribuire al benessere femminile e alla valorizzazione del territorio, in cui vivere meglio sotto tutti i punti di vista.

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